Caricamento in corso...

Mercoledì 16 maggio

10:00

Convegno

Sala Fernandes

Modera
  • Philip Willan
    Corrispondente 'The Times' di Londra. già presidente dell'Associazione Stampa estera in Italia

L’economia tra globalizzazione e nuovi protezionismi. Quali strategie per Regno Unito e Italia?

Introduce Carlo Malinconico, presidente del Comitato Scientifico del Salone della Giustizia
Intervengono: Gianni Letta, già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Giuseppe Severini, presidente V° Sez Consiglio di Stato - Mauro Moretti, già amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e di Leonardo Spa – Beniamino Quintieri, presidente SACE - Donato Iacovone, amministratore delegato Ernst & Young - Min Plen. Ken O'Flaherty, vice Capo Missione dell'Ambasciata Britannica di Roma.
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER I GIORNALISTI

10:00

Workshop

Sala Gonzaga

Organizza
  • Omnia consulenze

Banche e imprese

In questo momento di particolare crisi le aziende stanno riformulando il proprio modo di fare impresa dando sempre più evidenza alle proprie reali necessità e rivalutando il rapporto con il mondo bancario che deve totalmente mutare il proprio antico approccio al mercato.

10:00

Workshop

Sala Pallavicini

Organizza
  • Studio legale Marraffa & Associati

Diritto di famiglia: difficoltà e soluzioni.

Rapporti genitoriali nella separazione e nel divorzio, collocamento del minore e affido condiviso, assegno di mantenimento nella separazione e assegno divorzile: contrasti giurisprudenziali, tutela emozionale ed affettiva per l’infanzia, adolescenza e genitorialità.
Intervengono: Franca Mangano, presidente del Tribunale Civile di Roma,sez. I - Matteo Villanova, Ordinario Università Roma Tre - Andrea Catizone, avvocato e presidente Family smile – Jacopo Marzetti, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio - Jorge R. Enriquez, avvocato in Buenos Aires e deputato del Parlamento argentino.
Modera Roberto Marraffa, avvocato e presidente del Comitato Internazionale del Salone della Giustizia

15:00

Convegno

Sala Fernandes

Modera
  • Fiorenza Sarzanini
    Giornalista del Corriere della Sera

Convivere con il terrorismo

Intervengono: Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza - Federico Cafiero De Raho, procuratore Nazionale Antimafia - Giuseppe Amato, procuratore capo di Bologna - Ofer Sachs, ambasciatore di Israele in Italia - Kieran L. Ramsey, FBI - Ambasciata americana in Italia - Giovanni Soccodato, direttore Strategie M&A di Leonardo SpA.
SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER GIORNALISTI E AVVOCATI

15:00

Workshop

Sala Pallavicini

Organizza
  • Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Lazio

La tutela giuridica dell'infanzia

Il workshop prende spunto da due provvedimenti normativi introdotti nel 2017. Si fa riferimento alla Legge 7 aprile 2017, n. 47, recante "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati" e alla Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo".
L’incontro si articolerà in due momenti durante i quali il Garante stesso l’Avv. Jacopo Marzetti interverrà in merito alle novità legislative oggetto del convegno.
La prima parte verterà sul tema del bullismo e del cyber-bullismo e interverranno esperti della materia quale il Difensore Civico della Regione Lazio Avv. Alessandro Licheri, il Presidente del CORECOM ing. Michele Petrucci.
La seconda parte, che affronterà le recenti modifiche normative in materia di minori stranieri non accompagnati e interverranno gli esperti della materia e i rappresentanti delle organizzazioni UNICEF, SAVE THE CHILDREN e UNHCR.

15:00

Workshop

Sala Gonzaga

Organizza
  • Omnia consulenze

Food law and made in Italy

Il “made in Italy” è uno dei marchi più diffusi al mondo ma anche uno dei meno tutelati. In particolar modo nel campo del “food and beverage” dove le eccellenze italiane sono innumerevoli si sta formando una nuova legislazione che nella sua unicità trova radice nella bontà dei nostri prodotti.